500 gr di farina manitoba
250 gr di acqua
50 gr di strutto
50 gr di zucchero
15 gr di sale
1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
Altro:
2 tuorli
Un goccino di latte
Semi di sesamo
Semi di papavero
Per farcire:
100 gr di certosa (o altro formaggio morbido spalmabile)
q.b. di rucola
q.b. di songino (detto anche valerianella)
q.b. di pomodoro per insalata
Un pizzico di sale
Procedimento:
Scaldare appena l'acqua (25-30°C)In una ciotolina unire il lievito, un cucchiaino di zucchero preso dal totale e l'acqua. Mescolare e lasciar attivare il lievito per 3-4 minuti
In una ciotola da planetaria o normale versare la farina, unire l'acqua, il composto di lievito, lo strutto e lo zucchero. Impastare per 5 minuti, poi unire il sale e proseguire altri 8-10 minuti, fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e morbido
Dalla pasta ottenuta ricavare due parti
Allargare ciascuna parte col mattarello fino ad ottenere due rettangoli quanto più lineari possibili (i miei avevano una larghezza di 17 cm)
Ricavare, con una rotella tagliapasta liscia o un coltello, dei triangoli isosceli di uguali dimensioni (i miei avevano la base di 8 cm e l'altezza di 17 cm)
Stendere la pasta di ogni triangolo con un mattarello
Con le mani tirare la punta il più possibile in modo da allungare tanto il triangolo, e fissarla col pollice sul piano di lavoro (questo facilita l'arrotolamento)
Arrotolare partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, che deve finire sotto
Disporre i cornetti così ottenuti in una teglia rivestita da carta forno e lasciar lievitare 2 ore o poco più (io li lascio riposare dentro il forno precedentemente acceso un minuto e poi spento)
Spennellarli con i tuorli allungati con un goccino di latte (più se ne spennella più bruni verranno)
Cospargere in alcuni i semi di sesamo e in altri i semi di papavero
Cuocere nel forno, ben caldo, a 200° per 20 minuti lasciando ben dorare la superficie.
Per farcire: Lavare e asciugare delicatamente la rucola e il songino, tagliandoli grossolanamente. Lavare e asciugare anche i pomodori, spuntarli e tagliarli a fettine. Tagliare al centro i cornetti, spalmare il formaggio morbido, adagiare le verdure e infine le fettine di pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento