venerdì 14 marzo 2014

TORTA FIESTA



INGREDIENTI:

Per il Pan di spagna:
4 Uova
120 gr Farina 00
120 gr Zucchero
un pizzico di Sale
1 bustina di Vanillina


Ingredienti per crema all’arancia:
250 ml di Latte
2 tuorli Uova
90 gr di Zucchero
50 gr di Farina 00
Scorza di un arancia tagliata in modo da poter essere prelevata


Per la bagna del pan di spagna:
Latte e liquore all’arancia (oppure il liquore classico che si usa per bagnare il pan di spagna)
Per la copertura:
130 gr di Cioccolato fondente
80 gr di Burro
Cannella: quanto basta


Preparazione: Pan di spagna - Montare le uova intere con lo zucchero usando un classico battitore elettrico; Procedere in questo modo per almeno 15/20 minuti; Quando il composto risulterà denso e spumoso, aggiungere la farina setacciata, la vanillina ed un pizzico di sale. Incorporare il tutto aiutandosi con una spatola muovendo dall’alto verso il basso. Imburrare ed infarinare una teglia di medie dimensioni (io ho usato una teglia rettangolare 18×25); versarvi il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. (fate la prova stecchino, infallibile). Quando il pan di spagna sarà pronto, lasciatelo intiepidire e successivamente dividetelo in due parti.
Crema all’arancia – Scaldare il latte con la scorza d’arancia in un pentolino; In una ciotola a parte lavorare con la frusta i tuorli e lo zucchero, quindi aggiungere la farina; Versare lentamente il latte riscaldato sul composto amalgamando con la frusta; Riportare il composto sul fuoco e mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciare raffreddare, dopodiché prelevare la scorza dell’arancia.
Copertura – Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro aggiungendo se volete una spolveratina di cannella. Ora non vi resta che assemblare la torta. Dopo aver bagnato il pan di spagna con il latte e liquore precedentemente mescolati (non troppo regolatevi a piacere), farcire con la crema all’arancia stendendola uniformemente, ricoprire tutta la torta con la glassa al cacao e realizzare le classiche righe ondulate della fiesta (io ho usato la punta di un coltello).

Nessun commento:

Posta un commento